top of page

Mercato della terra

Il Mercato è nato nel 2016 grazie all’impegno congiunto delle tre condotte bergamasche di Slow Food (Slow Food Valli Orobiche, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Bergamo) con il supporto di Slow Food Lombardia e Comune di Bergamo.

Da allora, attorno al Mercato si è costituita una clientela attenta alle tematiche dell’alimentazione sostenibile, proveniente specialmente dai quartieri limitrofi. Nel tempo è stata stretta una collaborazione anche con alcuni istituti scolastici della zona per rendere possibile l’incontro diretto con i produttori e veicolare la filosofia di Slow Food.

Ogni edizione ospita una dozzina bancarelle che, nell’arco dell’anno, attingono da un bacino di circa 35 produttori, selezionati con cura dalla Condotte Slow Food del territorio.

Sono presenti tutte le tipologie merceologiche, in gran parte reperite nella provincia di Bergamo ma non solo, alcune edizioni ospitano infatti produttori di Presìdi Slow Food vicini o provenienti da altre regioni.

È sempre possibile comprare prodotti di filiera corta come frutta e verdura fresca e di stagione, i formaggi caprini e vaccini, il pane artigianale con farine di qualità, miele e cioccolato, tisane ed erbe aromatiche, carni fresche e insaccati, vino e conserve.

Quando ci sono eventi speciali che interessano il centro città, il mercato si tiene in Piazza Cavour, accanto al Teatro Donizetti.

Entrambe le piazze, molto vicine tra loro, sono raggiungibili con i mezzi pubblici o a piedi, scelte consigliate visto che i parcheggi vicini sono a pagamento.


Dove

Piazza Matteotti – Sentierone (Bg)


Quando

ogni sabato

dalle 8.30 alle 13.00

Mercato della terra
bottom of page